Vitamine e minerali | Effetti e benefici
Vitamine, minerali e altri nutrienti sono essenziali per la salute e il funzionamento del corpo e vengono forniti in tutto il corpo dal sangue. Ci sono diverse vitamine e minerali che influenzano direttamente il sangue e la sua capacità di svolgere i suoi importanti compiti all’interno del corpo. Affinché il sangue possa svolgere i suoi compiti in modo corretto ed efficiente, così come il corpo e la mente in generale, è necessario soddisfare i livelli di assunzione giornaliera standard raccomandata di vitamine, minerali e altri nutrienti ogni giorno.
Il sangue riceve il suo colore dai globuli rossi che svolgono uno dei compiti più importanti per il corpo. I globuli rossi sono responsabili del trasporto di ossigeno in tutto il corpo e della rimozione dei prodotti di scarto. Poiché il globulo rosso medio vive per circa 120 giorni, il corpo ha bisogno di produrre continuamente un nuovo apporto di globuli rossi. Ci sono diverse vitamine e minerali che sono essenziali per la creazione di queste cellule e la capacità di queste cellule di svolgere il loro importante lavoro nel corpo.
Le vitamine che compongono il potente e importantissimo complesso di vitamina B sono un fattore importante nella produzione di globuli rossi nel corpo. La vitamina B6, chiamata anche piridossina, è una parte necessaria del metabolismo dei globuli rossi ed è anche necessaria per produrre l’emoglobina, che è il modo in cui i globuli rossi trasportano l’ossigeno. Gli uomini di età compresa tra 19 e 50 anni hanno bisogno di 1,3 mg al giorno di vitamina B6 così come le donne della stessa fascia di età.
Tuttavia, per le donne durante i periodi di gravidanza la quantità raccomandata è di 1,9 mg al giorno e 2,0 mg durante l’allattamento. Gli uomini di età superiore ai 50 anni dovrebbero assumere un’assunzione giornaliera di vitamina B6 di 1,7 mg e le donne di quella fascia di età dovrebbero assumere 1,5 mg al giorno. I bisogni dei bambini, tuttavia, dipendono dalla loro età e taglia, i dosaggi variano in realtà da 0,6 mg a 1,3 mg di vitamina B6 al giorno.
Altre vitamine del complesso B che hanno un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi includono la vitamina B2 nota anche come riboflavina, la vitamina B9 chiamata anche folato nella sua forma naturale e l’acido folico nella sua forma farmaceutica e la vitamina B12 che è anche chiamata cobalamina a causa al suo contenuto di cobalto.
Il ferro è uno dei minerali essenziali per la qualità, la quantità, la buona salute e la funzione del sangue. Uno dei compiti più importanti che il ferro svolge nel sangue è la produzione di emoglobina. Circa il 60% del ferro nel corpo si trova nell’emoglobina.

Il rame minerale è anche coinvolto nella produzione di globuli rossi e attraverso il suo miglioramento dell’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, così come la vitamina C. La vitamina E aiuta anche nella produzione di globuli rossi. Questi e i numerosi altri nutrienti coinvolti nel rendere l’apporto costante di globuli rossi essenziali per la buona salute e il benessere dell’organismo dimostrano chiaramente l’importanza del consumo quotidiano dei livelli di assunzione giornaliera standard raccomandati di vitamine, minerali e altri nutrienti.
Gli integratori alimentari possono offrire un mezzo affidabile e sicuro per assicurarsi che il tuo corpo abbia tutti i nutrienti necessari ogni giorno per garantire che il tuo sangue rimanga sano e forte. La qualità del tuo sangue influenzerà la qualità della tua vita. Al giorno d’oggi molte persone soffrono di anemia da carenza di ferro che può essere causata da molti fattori che contribuiscono come mancanza di sonno, stress eccessivo e mancanza di fegato funzionante. Tutti questi dovrebbero essere evitati in modo da garantire che l’anemia non diventi leucemia o qualsiasi altro danno irreversibile al sangue.
Stai assumendo tutte le vitamine e minerali?
Le vitamine per adulti forniscono i nutrienti necessari a un corpo adulto. Sebbene le vitamine siano abbondanti in molti alimenti, molti adulti non seguono diete che forniscono tutte le vitamine e i nutrienti necessari. Un integratore può aiutare ad aumentare la nostra assunzione giornaliera.
Come i bambini, gli adulti hanno bisogno di determinate vitamine per aiutare il nostro corpo a funzionare correttamente. Le vitamine possono anche aiutare a prevenire alcuni tipi di malattie. Ad esempio,
- la vitamina D aiuta a rafforzare le ossa e a ridurre il rischio di osteoporosi.
- la vitamina A migliora la vista e la vitamina C aiuta a combattere il raffreddore.
- la vitamina B può darci energia, che è sicuramente necessaria nel mondo frenetico di oggi.
- la vitamina E aiuta la pelle a rimanere tesa, il che è sicuramente un vantaggio quando iniziamo a invecchiare.
Alcune vitamine sono liposolubili, mentre altre sono idrosolubili. Il primo tipo di vitamine viene immagazzinato fino a quando il corpo non può utilizzare i nutrienti. Questi includono le vitamine A, D, E e K. Quest’ultimo tipo entra direttamente nel flusso sanguigno e ciò che non viene utilizzato viene escreto attraverso le urine. Queste vitamine, in particolare le vitamine B e C, hanno bisogno di essere costantemente reintegrate.
Se non ti piacciono le pillole, ci sono davvero modi per aumentare l’assunzione di vitamine modificando la tua dieta. Questi alimenti sono ricchi di vitamine:
- Vitamina A
Uova, latte, carote, spinaci, nettarine, melone, albicocche, patate dolci - Vitamine del gruppo B
(Ci sono diversi tipi di vitamine del gruppo B)
Cereali integrali, frutti di mare, carne, pollame, uova, latticini, verdure a foglia verde, fagioli, piselli, agrumi - Vitamina C
Agrumi, melone, fragole, pomodori, broccoli, cavoli - Vitamina D
Latticini, pesce, tuorli d’uovo - Vitamina E
Cereali integrali, verdure a foglia verde, noci, tuorli d’uovo, sardine - Vitamina K
Verdure a foglia verde, latticini, carne di maiale, verdure a foglia verde
Se sei in grado di ottenere le vitamine di cui hai bisogno direttamente dai cibi che mangi, ne trarrai grandi benefici. In caso contrario, ci sono molti multivitaminici disponibili al banco che ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze nutrizionali. Ottenere le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno è fondamentale per mantenere una buona salute mentre si invecchia.
Vitamine liquide
Nel nostro mondo frenetico, la popolazione segue una dieta che si adatta allo stile di vita frenetico. Il fast food è facile e consente alla classe operaia di consumare un pasto in pausa pranzo. Professionisti della salute e sostenitori predicano costantemente i rischi di questo stile di vita. Gli avvertimenti ripetuti sul contenuto di calorie e grassi trans sono nella mente di molti anche mentre questi cibi fritti vengono consumati. Il gusto e la convenienza valgono il rischio per la salute?
L’acrilammide è una sostanza cancerogena con cui la maggior parte non ha familiarità. Questa sostanza purtroppo è presente nei fritti più diffusi. L’acrilammide è presente negli alimenti preparati ad alte temperature con metodi come la frittura, la grigliatura, la cottura al forno e la cottura alla griglia. Un livello sicuro di acrilammide è stato fissato dalla Food Standards Agency a 10 ppb. Le patatine fritte e le patatine possono avere fino a 100 volte questa quantità.
Anche l’uso di alternative all’olio da cucina non è un rimedio per gli alti livelli di acrilammide. Ironia della sorte, friggere cibi in oli polinsaturi può aggiungere grassi trans malsani a una dieta. Gli oli polinsaturi si ossidano rapidamente durante il processo di frittura ad alta temperatura diventando i dannosi grassi trans che la maggior parte delle persone sta cercando di evitare. Se la frittura è il metodo di cottura desiderato, l’uso di oli monoinsaturi come l’olio d’oliva potrebbe essere un’alternativa migliore.

Sebbene gli antiossidanti non combattano gli alti livelli di acrilammide, gli antiossidanti sono ancora molto importanti nelle protezioni contro i danni dei radicali liberi. L’unica vera difesa che abbiamo contro l’acrilammide è astenerci da cibi preparati ad alte temperature. Questo non è facile e può diventare un completo cambiamento nello stile di vita. Un’alternativa è essere molto più attenti quando si preparano cibi di qualsiasi tipo. Gli alimenti bruciati non contengono più tanti nutrienti che erano abbondanti prima della preparazione. Sfortunatamente, contiene alti livelli cancerogeni con l’acrilammide.
Gli operatori sanitari raccomandano anche il consumo di più cibi crudi. I cibi crudi sono ricchi di sostanze nutritive e contengono bassi livelli di tossine nocive come l’acrilammide. Quando si parla di cibi crudi, alcuni cibi che normalmente vengono preparati con processi ad alta temperatura devono essere pastorizzati prima di essere mangiati.
Il sistema digestivo è molto efficace nell’uccidere i batteri e gli agenti patogeni nocivi, ma non può combattere tutti i batteri nocivi in grandi quantità come l’escherichia-coli.
Un ragionevole cambiamento di dieta può limitare l’assunzione di acrilammide. Tutte le delizie di una dieta media non devono essere scartate. La frittura è sicuramente un metodo di cottura da evitare se possibile. Se la frittura è senza alternativa, si consiglia l’uso di un olio monoinsaturo. Metodi di cottura come grigliare, cuocere a vapore, bollire o cuocere a una temperatura più bassa possono ridurre notevolmente i livelli di acrilammide nella dieta e ridurre la perdita di nutrienti durante la preparazione di un pasto. Un pasto deve essere completamente preparato per evitare che agenti patogeni e batteri entrino nel sistema digestivo.
Tieni presente che bruciare durante la preparazione è l’errore numero uno da evitare. Gli snack crudisti possono essere aggiunti alla tua dieta per prendere il posto di cibi ad alto contenuto di acrilammide come le patatine.
I radicali liberi e la protezione antiossidante sono importanti e rappresentano una malattia completamente diversa. La corretta preparazione degli alimenti è la chiave per ridurre l’acrilammide in una dieta. La prossima volta che si mangiano cibi ipercalorici, i cibi fritti sembrano le uniche opzioni; le preoccupazioni relative ai grassi trans e alle calorie non dovrebbero essere l’unica cosa di cui preoccuparsi. I livelli cancerogeni possono essere altrettanto dannosi per la salute.
Charlene J. Nuble – (Articolo tradotto dall’originale Beneficial Effects of Vitamins and Minerals To Your Blood) – Jeff Lakie – (Articolo tradotto dall’originale Are You Getting All Your Vitamins?) – Daniel Weigum – (Articolo tradotto dall’originale Are Liquid Vitamins Enough?)
Ti potrebbe interessare: 10 benefici delle uova: superalimento adatto a tutti